Orienta Express è un percorso dedicato alla crescita dei giovani, ideato per promuovere la consapevolezza di sé, lo sviluppo delle competenze personali e l’esplorazione dei propri sogni e desideri.
Esso si colloca all’interno del progetto Talent Garden, avviato a giugno 2024 a Pescara. L’area verde è situata in Via Tavo, quindi in una zona notoriamente difficoltosa. Il lavoro congiunto di istituzioni e associazioni del terzo settore offre una serie di attività orientative, formative e di socializzazione.
L’obiettivo del progetto, attivo per 42 mesi, è creare uno spazi educativo e aggregativo che accolga i giovani in condizione di vulnerabilità e non. le attività offrono interventi di prevenzione e contrasto al disagio giovanile e alle devianze, con il coinvolgimento della comunità educante e con l’integrazione con le politiche sociali territoriali. Clicca qui se vuoi conoscere meglio il progetto.
Orienta Express #Tu Puoi: laboratori di Oltre dedicati ai giovani tra 10 e 17 anni
I giovani destinatari del progetto, di età compresa tra i 10 e i 17 anni, potranno prendere parte a due laboratori di orientamento digitale della durata di 20 ore ciascuno. Si tratta di Orienta Express Teenager, per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, e Orienta express Young, per ragazzi nella fascia 15-17 anni.
Attraverso un viaggio basato su attività ludico-educative, strumenti digitali e riflessioni personali, il percorso mira a preparare i giovani a scegliere con maggiore consapevolezza il loro futuro scolastico e professionale.
Con l’ausilio della piattaforma digitale Orienta Express e di un team di esperti, il percorso permette di vivere un’esperienza di orientamento innovativa e coinvolgente. Le attività individuali e collettive sono strutturate in moduli interattivi per favorire l’auto-scoperta, la creatività e l’acquisizione di competenze trasversali e sociali.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a marcella.tunno@retepeoplestrategy.it, oppure contattare il 344 0638589.
La compagine di progetto costituita da associazioni e istituzioni
Il progetto persegue il miglioramento del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani. Le attività sono realizzate da una compagine di progetto che vanta una vasta esperienza nel campo del disagio giovanile e della povertà educativa.
L’ente capofila è Prossimità alle Istituzioni, affiancata da eminenti partner:
- Associazione “Domenico Allegrino” Odv
- Aps Didattica Teatrale
- Associazione Ananke Onlus
- Artisti per il Matta
- Associazione Deposito Dei Segni Onlus
- Associazione Focolare Maria Regina onlus
- Aps Form-Art Ets
- Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo
- Oltre SRL
- Orizzonte Società Cooperativa Sociale
- Comune di Pescara
- Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
- Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne
- Istituto Comprensivo Pescara 1
- Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthoné
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!