L’associazione I Colori della Vita, organizza il 1 dicembre 2024 un mercatino natalizio solidale. Un’iniziativa che va avanti già da alcuni anni e permette di sostenere alcuni importanti progetti.
Il mercatino si terrà presso piazzale della Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Il tendone sarà aperto dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00. Per tutto il periodo natalizio, il mercatino, sarà attivo presso la sede dell’associazione, in via Largo Madonna, 62.
La locandina e l’evento
Presso il gazebo sarà possibile trovare meravigliose creazioni artigianali handmade. Dal cibo agli oggetti, sono tutti realizzati dalle volontarie del Laboratorio Fantasia. Il ricavato di questo Mercatino andrà a sostegno dei vari progetti promossi dall’associazione.
I progetti dell’associazione “I Colori della Vita”
I Colori della vita nasce a Pescara nel 2009, per promuovere e diffondere il benessere della persona in ogni suo aspetto.
Dal 2011 l’associazione porta avanti il Progetto Sociale Il Sorriso nel Cuore. Esso è rivolto al sostegno dei pazienti in cura oncologica e dei loro familiari. Attraverso una serie di azioni concrete nl’associazione accompagna le pazienti oncologiche e i loro familiari durante il percorso della malattia.
Il Bauty-lab, laboratorio di bellezza, offre incontri e consulenze di estetica alle persone in cura oncologica. Attualmente il servizio è su appuntamento. Da anni l’associazione regala la parrucca ed il foulard alle donne in chemioterapia che ne fanno richiesta. Inoltre l’associazione raccoglie i capelli da donatori con il Progetto “Dona-capelli” e offre percorsi di sostegno psicologico e psicoterapeutico. Tutte le attività sono completamente gratuite.
Con i volontari, operatori professionisti del settore, l’associazione è stata presente regolarmente, prima della pandemia, nei reparti di Oncologia Ematologia ed Hospice “Bouganville” dell’Ospedale di Pescara. Negli anni l’attività associativa si è allargata ad una maggiore presenza sul territorio e all’interno dell’Ospedale “Santo Spirito” di Pescara. L’obiettivo è avere un dialogo costante con le istituzioni regionali e comunali, e con la dirigenza dei reparti di oncologia ed ematologia. Si spera così di consolidare il processo di umanizzazione della sanità pubblica locale e sollecitare una maggiore attenzione sugli aspetti dell’assistenza e delle cure ai pazienti oncologici, che a volte si vedono negare i loro principali diritti.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!