Gli “Orti d’oro” dell’Associazione “Domenico Allegrino” compiono 19 anni

Il 17 ottobre 2024 gli “Orti d’oro” dell’Associazione “Domenico Allegrino” ODV compiono 19 anni. In questa occasione, alle ore 11, ci sarà la cerimonia di consegna annuale agli over 65. L’appuntamento in via Fosso Cavone a Pescara (imboccare da via Tirino sotto il cavalcavia, prima di Fontanelle).

“Gli orti d’oro” un esempio unico di sostegno alle persone della terza e quarta età

Nati nel 2005, sono stati tra i primi ad essere assegnati nel Centro- Sud Italia e ancora oggi continuano a distinguersi per l’unicità e per il modo di rispondere al bisogno di socialità e di sostegno, anche economico, delle persone della terza e quarta età.

Nel corso della cerimonia i campi verranno assegnati a 50 over 65 che riceveranno anche i semi da coltivare. Interverranno Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione, Assunta Di Bucchianico, vedova di Domenico Allegrino, gli ortolani e i loro familiari. La stampa è invitata ad intervenire.

Gli Orti d’oro sono nati nel quartiere Fontanelle, una delle zone sensibili di Pescara su un terreno privato di 5.000 metri quadri dato in concessione gratuitamente per un anno a chi ne fa richiesta. A quelli di via Fosso Cavone si sono aggiunti in seguito i campi di via Lagonegro, che si estendono per 1.500 mq. nel quartiere di San Donato.

Sono forniti di impianto di irrigazione e indicati con il nome di un valore: fratellanza, amicizia, gioia, pace ecc. La durata dell’assegnazione è di un anno (rinnovabile). L’età degli ortolani varia dai 60 agli 85 anni, Gli ortaggi possono essere utilizzati dagli assegnatari per il proprio fabbisogno.

 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative

del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *