Giovani e anziani protagonisti protagonisti di uno scambio intergenerazionale all’insegna della storia, dell’arte e della cultura. Gli studenti delle 4 B e 4 C indirizzo Scienze Umane del Liceo Marconi di Pescara e un gruppo di 20 over 65 ha partecipato ad un incontro a Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) dove si sono recati in visita guidata.
All’arrivo a Casoli, studenti e over 65 sono stati salutati dalla consigliera delegata Anna Di Marino, in rappresentanza del Comune di Casoli, che collabora al progetto. Accompagnati dalle guide, i gruppi di studenti e anziani hanno visitato i saloni affrescati del palazzo settecentesco, le camere, la cappella consacrata, le stalle, il museo in cui sono custoditi oggetti d’epoca e poi si sono fermati a lungo nelle cantine del palazzo, che furono sede del campo di internamento fascista dal 1940 al 1944.
Un’altra attività per giovani e anziani del progetto “Insieme Oltre”
L’attività è stata organizzata nell’ambito del progetto “Insieme Oltre” realizzato dell’Associazione “Domenico Allegrino “Odv (capofila) di Pescara per promuovere il valore del volontariato, incentivare attività di socializzazione, culturali e ludiche e ridurre il senso di isolamento e solitudine degli over 65.
Ai giovani e anziani, durante la visita guidata, sono state descritte le condizioni in cui vivevano gli internati, privati della libertà e allontanati dalle famiglie e dalle proprie case perché ritenuti nemici del regime fascista. Poi, gli anziani hanno avuto modo di raccontare episodi della Seconda Guerra Mondiale avvenuti nei territori delle province di Pescara e Chieti.
Una testimonianza molto toccante è stata quella di una signora di 83 anni, originaria di Caramanico Terme, che ha riferito di aver visto uccidere davanti ai propri occhi una ragazzina sfollata alla quale i tedeschi avevo messo un fiasco sulla testa per giocare a tiro a segno. Altri hanno descritto le ristrettezze in cui vivevano a causa del conflitto, hanno parlato delle condizioni degli sfollati che venivano aiutati dagli abitanti dei paesi in cui avevano trovato rifugio, dell’occupazione tedesca e della paura di rappresaglie e bombardamenti.
I giovani hanno seguito con attenzione facendo domande e prendendo appunti. L’ascolto delle testimonianze degli anziani ha restituito ai giovani una memoria storica e collettiva che va preservata per gli insegnamenti che tramanda. Insegnamenti che, in questo momento, sono ancora più importanti a causa delle tante guerre che ci sono nel mondo e che fanno temere un terzo conflitto mondiale.
L’esperienza a Palazzo Tilli verrà sintetizzata in un video che sarà proiettato in occasione dell’attività conclusiva del progetto, in programma il 31 ottobre a Pescara. Ringrazio per la collaborazione la dirigente scolastica del liceo Marconi Giovanna Ferrante, i docenti Piera Chiavaroli, coordinatrice del progetto, Michela Miscischia, Gisella Mariani. Ida Fastidio, Giorgio Porreca e l’Avis di Francavilla che è nostra partner”.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune
di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!