Laboratori gratuiti dedicati ai genitori e ai loro figli

Laboratori teatrali gratuiti per genitori con l’Associazione “Domenico Allegrino” e il progetto “L’Officina dei legami”

L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, in collaborazione con diversi partner e con il sostegno dell’Unione Europea-Next GenerationEU e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso il PNRR, sta offrendo una serie di laboratori teatrali gratuiti dedicati ai genitori e ai loro bambini dai 0 ai 6 anni nell’ambito del progetto “L’Officina dei legami“.

Apriamo il sipario: Laboratorio teatrale per adulti

Il 15 febbraio, alle 14:30, partirà il laboratorio teatrale per adulti dal titolo “Apriamo il sipario”. Il corso sarà condotto dal rinomato regista e autore ortonese Antonio Tucci, esperto nell’insegnamento teatrale. Questo laboratorio offre ai genitori l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in cui il teatro diventa uno strumento per approfondire la conoscenza di sé stessi, stimolare la crescita emotiva e creativa dei figli, nonché favorire lo sviluppo dell’autostima e la socializzazione. Il laboratorio si svolgerà per un totale di 30 ore presso la sede dell’associazione, situata in via Alento 101, a Pescara. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero: 3471408600.

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (Ama) per genitori

Parallelamente, è attivo il secondo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (Ama) organizzato gratuitamente per sostenere la genitorialità, con particolare attenzione alle donne. Gli incontri si terranno ogni mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30, presso la sede dell’associazione e saranno condotti dalla consulente familiare Sara Donato. Questo percorso mira a fornire supporto psicologico e aiuto nelle difficoltà quotidiane che i genitori affrontano nell’educazione dei figli e nelle relazioni di coppia. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3471408600.

Attività sanitarie e di supporto

Inoltre, l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv offre un servizio di visite mediche gratuite nel Poliambulatorio di via Alento 101, l’ultimo venerdì di ogni mese. Le visite sono rivolte ai bambini dai 0 ai 6 anni e alle mamme e includono consulenze dermato- pediatriche, nutrizionistiche, oculistiche, otorinolaringoiatriche, ginecologiche ed ecografiche. Questo servizio, denominato “Il simpatico dottore”, può essere prenotato contattando il numero 085 4312848.

Il progetto “L’Officina dei legami”

Il progetto “L’Officina dei legami” si propone di coinvolgere bambini e genitori in attività psicopedagogiche, ludiche, sportive e sanitarie, al fine di contrastare la povertà educativa in quartieri fortemente penalizzati da fenomeni di disagio socioeconomico. Realizzato con la collaborazione di diversi partner, il progetto mira a rafforzare i servizi educativi e di cura già presenti sul territorio per soddisfare i bisogni crescenti della fascia dei beneficiari. Saranno coinvolti complessivamente 130 minori e 80 nuclei familiari nelle diverse attività del progetto.

l’iniziativa dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nell’ambito del progetto “L’Officina dei legami”, offre un prezioso sostegno alle famiglie, promuovendo lo sviluppo personale, relazionale e sanitario dei genitori e dei loro bambini, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce più vulnerabili della società.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *