Sabato 27 dicembre 2025 alle ore 18.00, il CLAP Museum di Pescara ospiterà la presentazione del libro “La macchina che si autoprogramma. In quali mani finirà l’innovazione?” di Francesco Maria De Collibus. Un appuntamento dedicato alle nuove frontiere della creatività digitale e al ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale. Soprattutto nel campo dello sviluppo tecnologico contemporaneo. L’ingresso è libero e gratuito.
CLAP Museum: Polo espositivo del Fumetto
Il CLAP Museum, Comics-Lab -Art è il primo polo espositivo in Italia interamente dedicato al fumetto. Un’idea nata dalla Fondazione Pescarabruzzo, nel cuore della città di Pescara. Dal 2022 ad oggi è una realtà consolidata nel campo della Nona Arte e della controcultura italiana. Infatti, da diverso tempo si conferma un punto di riferimento, nazionale e internazionale, per la cultura visiva e il fumetto d’autore.
Proprio questo luogo unico, farà da cornice alla presentazione del libro di Francesco Maria De Collibus. Infatti, l’incontro è inserito nella programmazione culturale del Polo Museale.

Un dialogo tra tecnologia, impresa e cultura: il nuovo libro di Francesco Maria De Collibus
Francesco Maria De Collibus, laureato in Filosofia e Informatica, e autore di libri, presenterà il suo nuovo libro “La macchina che si autoprogramma. In quali mani finirà l’innovazione?”. D’altro canto, De Collibus è attivo nel dibattito pubblico sul digitale, collaborando con Limes e altre testate, come spinoza.it
Il suo nuovo manoscritto affronta, con uno stile chiaro e accessibile, il passaggio da una programmazione tradizionale a una nuova fase, quella in cui il software nasce dal linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale. Un cambiamento profondo che ridefinisce il ruolo del programmatore, il concetto di creatività e il mondo in cui immaginiamo il futuro della tecnologia.
Attraverso esempi concreti, De Collibus accompagnerà il lettore in una nuova visione, dove l’informatica intreccia filosofia ed economia. Allo stesso tempo, offrirà una lettura critica delle trasformazioni in atto, sollevando interrogativi che riguardano tutti: lavoro, conoscenza e potere nell’era dell’IA.
Alla presentazione interverranno, insieme all’autore:
- Raffaele Mauro, venture capitalist e partner di Primo Space,
- Enea Barbetta, programmatore e consulente di comunicazione.
Il confronto, quindi, offrirà punti di vista complementari, mettendo in dialogo ricerca tecnologica, impresa e riflessione culturale. Un’occasione aperta a tutti, per informarsi, fare domande e riflettere su questi cambiamenti innovativi.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui.





