Il Centro di Pedagogia Didattica Teatrale invita tutti a scoprire il potere del Teatro Pedagogico. Un linguaggio vivo e autentico che non si limita a trasmettere solo un sapere artistico. Il teatro, diviene infatti, un veicolo per la formazione completa della persona.
Per chi è alla ricerca di un’esperienza nuova, alla scoperta di un mondo di emozioni ed espressione, Didattica Teatrale offre percorsi formativi unici in Abruzzo.
L’Associazione di Promozione Sociale Didattica Teatrale
Didattica Teatrale, nata nel 2006, è il primo centro di Pedagogia Teatrale in Abruzzo e tra i più grandi a livello nazionale. Ideato e costituito da professionisti che operano in questo campo da molti anni. L’obiettivo è applicare il linguaggio teatrale alla pedagogia, così da formare persone responsabili e ricche sul piano culturale e umano.
In particolare, il teatro diventa uno spazio educativo in cui poter riconquistare il potere della mente, coniugando intelletto ed emozione, ragione e sentimento.
Lo scopo di Didattica Teatrale è utilizzare consapevolmente il linguaggio teatrale in funzione didattico-educativa per rispondere ai Bisogni Educativi Emergenti. In questo modo si pone come un buon alleato con diverse istituzioni per il suo impegno sociale e innovativo. L ’associazione organizza iniziative significative, relative al contrasto al disagio giovanile e volte all’educazione digitale. Inoltre, pone un’attenzione all’inclusione, attraverso una promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani.
I Corsi di Teatro: a chi sono rivolti?
L’istituto Didattica Teatrale accoglie annualmente 250 famiglie, applicando il linguaggio del teatro ad un’offerta formativa complessa. Infatti, i corsi sono rivolti a tutte le età, a partire dai bambini di tre anni fino agli adulti, organizzando diverse classi di lavoro, all’interno del museo del cinema di Pescara, MediaMuseum, in Piazza Emilio Alessandrini, 34.
Per i bambini, l’attività teatrale permette di crescere mentre giocano a scoprire il mondo, promuovendo un buon sviluppo emotivo. Questo metodo di apprendimento consente ai più piccoli di costruire una sicurezza interiore e una consapevolezza emotiva. Allo stesso tempo permette di imparare a gestire i conflitti e cooperare.
Invece, per i giovani ragazzi il teatro vivo è un’occasione per sviluppare i loro talenti mentre sognano il futuro. In questo modo, l’arte diventa un aiuto alla scoperta di sé e delle proprie potenzialità, anche attraverso i propri limiti. In particolare, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere la propria capacità relazionale e comunicativa. Infatti, oggi i giovani hanno bisogno di scoprire e condividere valori, interagendo con coetanei e adulti, e riconoscere gli altri come una risorsa.
Infine, gli adulti attraverso la recitazione, la dizione e la comunicazione, scoprono davvero chi sono, guardando ai traguardi e alle esperienze in maniera diversa.
Ogni laboratorio teatrale permette quindi di sviluppare una vasta gamma di competenze. Tra queste troviamo:
- quelle affettive e relazionali come ad esempio sviluppo emotivo, sicurezza interiore, e gestione dei conflitti;
- capacità espressive, comunicative e creative, come esprimersi attraverso diversi linguaggi e l’ampliamento del lessico;
- competenze cognitive, come la capacità di osservare, analizzare, risolvere problemi e utilizzare un linguaggio simbolico.
Come iscriversi?
Per non perdere la possibilità di iniziare questi percorsi alla scoperta del teatro pedagogico, è possibile contattare il numero: +39 333 4226 744, oppure scrivendo un’ email all’indirizzo info@didatticateatrale.it.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui.





