Lo Spazio Matta aprirà le sue porte mercoledì 24 settembre 2025 per presentare i Workshop Artistici Matta 2025/2026 (WMA). Un pomeriggio interamente dedicato alla scoperta di laboratori di teatro, danza, musica e arti visive. Si tratta di attività pensate per bambini, ragazzi e adulti. L’Open Day si terrà dalle ore 17.00 alle 20.00 in via Gran Sasso,57 a Pescara.
Un’occasione per conoscere gli insegnanti e gli artisti, provando le attività attraverso l’energia creativa dei percorsi. Durante l’Open Day, infatti, ogni partecipante avrà l’opportunità di assistere e prendere parte ad una breve dimostrazione dei vari corsi. Quest’ultimi inizieranno ufficialmente ad ottobre 2025 proseguendo fino a maggio 2026.
WAM 2025/2026: i laboratori in programma per i più piccoli
I corsi saranno condotti da artisti professionisti con esperienza nella didattica dei linguaggi artistici. Alcuni corsi saranno esclusivamente aperti ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello. I laboratori sono stati pensati per stimolare la creatività, la socializzazione e l’autostima attraverso musica, danza, teatro e cinema. L’introduzione alle attività sarà graduale e inclusiva, favorendo un apprendimento cooperativo. Attraverso momenti di scambio reciproco e confronto, in un clima sereno e senza giudizio, si favorirà l’espressione personale e una crescita armoniosa.
Durante l’Open Day sarà possibile partecipare al laboratorio Espressioni di Creatività dalle ore 17:30 alle ore 18.00. Un laboratorio espressivo multidisciplinare, rivolto a minori tra 5 e 10 anni, che unisce mani, corpo e mente in un percorso di scoperta e libertà creativa.
Inoltre, sarà possibile scoprire il laboratorio Dire Fare Raccontare, per ragazzi tra 11 e 16 anni. Un laboratorio multidisciplinare che intreccia teatro, arti visive e linguaggi multimediali per accompagnare i giovani nella crescita e formazione creativa. Quest’ultimo si terrà dalle ore 18.30 alle ore 19.00.
Tanti workshop anche per gli adulti allo Spazio Matta
I ragazzi non saranno gli unici protagonisti. Infatti sono previsti corsi di formazione anche per adulti e saranno dedicati alle arti performative e di scena. Anche gli adulti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza diretta dei diversi linguaggi artistici, anche senza nessuna conoscenza pregressa. L’approccio utilizzato sarà informale e circolare, orientato al benessere individuale e alla condivisione sociale.
Il primo percorso è Taiko, un laboratorio di percussioni tradizionali giapponesi. Un’esperienza fisica ed energica, dove la pratica sul tamburo si fonde con ritmo e energia. Durante l’Open Day si terrà una breve dimostrazione dalle ore 18.00 alle ore 18.30.
Invece, dalle ore 19.00 alle 19.30 sarà possibile partecipare all’esperienza L’Arte della Performance, in collaborazione con l’Associazione Deposito dei Segni ETS. Un percorso nel mondo della performance esplorando l’azione scenica, le arti visive e la creazione corale.
Infine l’ultimo laboratorio sarà Matta Living Orchestra dalle ore 19.30 alle 20.00. Si tratta di un’orchestra inclusiva che riunisce musicisti professionisti, allievi del Conservatorio e appassionati. Sarà un momento di condivisione musicale e creazione collettiva, grazie all’incontro e alla collaborazione tra le diverse esperienze musicali.
Come partecipare?
Per scoprire ed aderire ai Workshop Artistici Matta 2026 è possibile contattare Spazio Matta all’indirizzo email prenotazioni@spaziomatta.it o al numero 327 8668760.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui.