“Insieme Oltre”: sensibilizzazione alla cittadinanza attiva

Incontri a scuola, esperienze di volontariato, visite guidate in luoghi simbolo e manifestazioni ludiche. Sono alcune delle attività proposte dal progetto “Insieme Oltre”, che ha preso il via al liceo “G. Marconi” di Pescara su iniziativa dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.

Il progetto e gli incontri: un tour di sensibilizzazione

Ideato e coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo. Tra i partner l’Associazione “Meridiani Paralleli” di Chieti, l’Aps “Il sogno di Benny Gio” di Pescara, l’Avis comunale di Francavilla al Mare (Chieti) e come collaboratori i Comuni di Pescara e Casoli, il liceo “G. Marconi” di Pescara e il Convitto nazionale “G.B. Vico” di Chieti.

“Insieme oltre” tocca i territori di Pescara, Chieti e Casoli. Un vero e proprio tour di sensibilizzazione rivolto a giovani e over 65.

Il primo incontro ha coinvolto le classi 3 B e C delle Scienze Umane del Liceo ‘Marconi’. In questa occasione c’è stato uno stimolante confronto sull’importanza del donarsi agli altri, come scelta che restituisce gioia e fiducia. Ci saranno altri due incontri ai quali prenderanno parte anche il presidente e il vicepresidente dell’Avis comunale di Francavilla al Mare, Giovanni Angelucci e Giuseppe Ulacco.

“Insieme oltre” le barriere promuovendo la solidarietà e il volontariato

La presidente dell’associazione “Domenico Allegrino”, Antonella Allegrino, spiega il significato del titolo scelto per il progetto.

Il titolo riassume il senso del progetto che abbiamo ideato e stiamo coordinando. Vogliamo andare ‘oltre’ barriere e preconcetti e promuovere i valori della solidarietà e del volontariato, su cui si fondano tutte le nostre attività. Lo faremo ‘insieme’ ai beneficiari del progetto, che sono i giovani e gli over 65, ad altre associazioni, alle istituzioni e alle scuole.

L’attività di sensibilizzazione al tema del volontariato sarà realizzata anche in due classi del liceo classico “G.B Vico” di Chieti. Il progetto proseguirà con due visite guidate al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e a Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) alle quali prenderanno parte giovani e over 65 al fine di promuovere uno scambio generazionale. Prevista, inoltre, un’attività dedicata agli anziani a cui i ragazzi trasmetteranno conoscenze digitali. Verranno organizzati anche giochi di abilità e rappresentazioni teatrali che avranno come protagonisti giovani e over 65.

 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative

del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *