La musica che unisce: concerto inclusivo al Pala Dean Martin

La musica che unisce: concerto inclusivo al Pala Dean Martin. L’associazione La Casa di Cristina Odv e Identità Musicali ETS presentano “Un’Orchestra per amica”. Un concerto che racchiude l’incontro unico tra i musicisti dell’Ensemble Baccano e i ragazzi della Casa di Cristina. Un pomeriggio speciale fatto di arte, emozioni e condivisione 

L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala del Mare al Pala Dean Martin di Montesilvano. Dopo una piccola mostra d’arte, il concerto avrà inizio alle ore 18.30, con ingresso gratuito. 

La Casa di Cristina: un luogo di accoglienza e crescita

La Casa di Cristina Odv opera da diversi anni a Montesilvano e sul territorio pescarese, offrendo ai ragazzi con disabilità uno spazio sereno, creativo e stimolante. Nata nel 2011 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari con disabilità, l’associazione lavora quotidianamente al fine di arricchire la giornata dei loro ragazzi. Un impegno concreto attraverso la costruzione di relazioni, laboratori educativi e attività sociali. 

L’obiettivo è trasformare il tempo libero in un’opportunità di crescita, integrazione e scoperta. Allo stesso tempo si valorizzano le potenzialità di ogni singolo ragazzo. In particolare, la Casa di Cristina promuove dei percorsi che mettono al centro la persona, l’ascolto e la gioia della condivisione. Tutto questo è possibile grazie al lavoro continuo di operatori qualificati, volontari e studenti. 

Un’orchestra per amica: un progetto di inclusione tra musica e arte 

Il progetto “Un’orchestra per amica” nasce da un’esperienza profonda e innovativa. Soprattutto, dal desiderio di far esplorare la musica come spazio di relazione e crescita reciproca.  Si tratta di un progetto in collaborazione tra Identità Musicali ETS e La Casa di Cristina Odv. Nello specifico, i ragazzi della Casa di Cristina hanno partecipato, per oltre un anno e mezzo, agli incontri con i giovani musicisti dell’Ensemble Baccano. Le tantissime prove del laboratorio musicale hanno permesso così la creazione di una orchestra inclusiva e allo stesso tempo la preparazione del concerto conclusivo del progetto.

A fare da cornice al concerto, ci sarà anche la mostra degli elaborati realizzati durante il laboratorio di pittura con la prof.ssa Anna Maria Ragni. Grazie a questa attività i ragazzi della Casa di Cristina hanno sperimentato tecniche diverse, scoprendo il linguaggio della musica attraverso i colori. Il risultato di questo lavoro ha prodotto delle opere originali e sensibili, che verranno presentate alle ore 17.30. 

Questi speciali musicisti porteranno sul palco brani di Bizet, Leopold Mozart, Paolo Capanna e altri compositori. Uno dei momenti più attesi sarà l’esecuzione di “Voci am’ore” di Paolo Capanna. Un brano che gioca tra suono e parola per raccontare l’essenza della condivisione e della comunità. Durante il concerto, i ragazzi saranno guidati dall’energia del Direttore d’orchestra Alfredo Bruno, fondatore anche di Identità Musicali ETS. 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *