Sabato 29 marzo e Domenica 30 marzo 2025 in piazza Sacro Cuore a Pescara l’Associazione di Promozione Sociale”I Colori della Vita” organizza il mercatino “Pasqua Solidale”,dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Un’ occasione per raccogliere fondi in favore del progetto sociale “Il Sorriso nel Cuore”, a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
L’ Associazione I Colori della Vita porta in piazza il frutto del lavoro creativo delle volontarie impegnate nel Laboratorio Fantasia. Una bottega solidale ideata per trasformare materiali tessili come stoffe, nastri o accessori, in nuovi e originali oggetti. Infatti, all’interno dello stand sarà possibile acquistare coloratissime Uova e Colombe di Pasqua, e tantissime creazioni artigianali.
Inoltre, per tutto il periodo delle festività pasquali, il Mercatino continuerà presso la sede dell’associazione in via Largo della Madonna, 62 a Pescara.
L’impegno sociale dell’Associazione “I Colori della Vita”
L ‘Associazione di Promozione Sociale “I Colori della Vita” è nata a Pescara nel 2009 con l’obiettivo di promuovere una cultura della solidarietà, mettendo al centro la cura del paziente oncologico in ogni suo aspetto. Una realtà che accompagna i pazienti e i suoi familiari durante tutto il percorso della malattia, attraverso momenti di sensibilizzazione, condivisione e confronto.
Dal 2011 l’associazione promuove tantissime iniziative dedicate alla prevenzione delle patologie oncologiche, anche attraverso eventi culturali e di informazione, allo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo la tematica oncologica tutta la cittadinanza.
Nel corso degli anni l’associazione si è impegnata a creare un dialogo continuo con le istituzioni comunali e regionali, tanto da essere punto di riferimento sul territorio pescarese. Grazie alla collaborazione con la direzione dei reparti di oncologia ed ematologia, l’associazione è una presenza costante all’interno dell’Ospedale “Santo Spirito” di Pescara, permettendo così una maggiore attenzione su tutti gli aspetti di cura e assistenza dei pazienti.
Il Progetto “Il Sorriso nel Cuore” dell’associazione I Colori della Vita
Il ricavato del Mercatino solidale permette all’Associazione I Colori della Vita di portare avanti il progetto sociale “Il Sorriso nel Cuore”. Un insieme di iniziative concrete rivolte ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
Il progetto include diverse attività. Una di queste è il supporto psicologico con consulenze individuali ai pazienti e ai caregivers. Il servizio è curato dalla Dott.ssa Donatella Marchionne e dalla Dott.ssa Silvia Ciaramellano, psicoterapeute dell’associazione.
Un’altra attività a sostegno dei pazienti sono i laboratori psico-emotivi multimediali, guidati dalle psicoterapeute. Gli incontri di gruppo favoriscono il confronto e la possibilità di sperimentare le proprie emozioni e vissuti relativi alla malattia. Lo scopo principale è di stimolare una riflessione profonda e riscoprire nuove risorse personali.
Infine, all’interno del progetto è supportato l’Onco Beauty-Lab, un laboratorio di bellezza realizzato grazie alla collaborazione di estetiste, parrucchiere, stilisti e volontarie dell’associazione. Gli incontri sono attivi durante tutto il periodo delle terapie con consulenze personalizzate per i pazienti. E’ possibile partecipare agli incontri presso la sede dell’associazione, all’interno dei reparti di oncologia, ematologia e l’Hospice Bouganville dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui.