Non prendete appuntamenti per la domenica! Il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, insieme al Museo Civico Basilio Cascella, propone un ricco programma di eventi per tutte le età da gennaio a maggio 2025.
Di seguito le attività in programma, ordinate cronologicamente, che promettono di affascinare grandi e piccoli.
Gennaio e febbraio al museo dalle 17:00 alle 19:00
Domenica 19 gennaio: Sant’Antonio e le farchie. Si terrà presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. I partecipanti potranno scoprire la celebre Festa delle Farchie. Successivamente potranno realizzare la loro personale “farchietta” in miniatura.
Domenica 26 gennaio si terrà L’oro d’Abruzzo. Dopo la visita di alcune sale del Museo delle Genti alla scoperta dell’ “oro d’Abruzzo”, i partecipanti si sposteranno al Museo Cascella per vedere come questa famiglia di artisti lo ha reso immortale.
Domenica 2 febbraio piccoli artisti potranno realizzare un dipinto polimaterico dedicato alla stagione fredda. L’evento laboratoriale Artisti d’Inverno insegna che la Natura può essere la più grande musa.
Domenica 23 febbraio si terrà Abruzzo fashion. Visitando le sale etnografiche del Museo delle Genti D’Abruzzo, i partecipanti potranno scoprire gli abiti di un tempo e realizzare un piccolo gioco colorato da riportare a casa.
Domenica al museo il 9, 16 e 30 marzo
Domenica 9 marzo, dalle 16:30 alle 19:00, si terrà Tra fiori e ombre. I giovani partecipanti dai 5 anni in su potranno ascoltare il racconto di Ade e Persefone. A seguire ci sarà un laboratorio in cui potranno realizzare un manufatto a tema.
Domenica 16 marzo, dalle 17:00 alle 19:00, dopo aver visitato alcune sale del museo delle Genti d’Abruzzo, i partecipanti ad Antiche mappe dei popoli italici, si addentreranno nella scoperta delle storie antiche delle tribù italiche e realizzeranno un elaborato grafico a tema.
Domenica 30 marzo, a conclusione degli eventi di marzo ci sarà Visita con delitto. Dalle 17:00 alle 19:00 i partecipanti potranno fare una visita esperienziale alla caccia del colpevole, come veri e propri investigatori. Questa attività è dedicata ad adulti e ragazzi, dai 14 anni.
Eventi conclusivi tra aprile e maggio
Domenica 6 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del mare e della cultura marinara, si terrà Una finestra sul mare. Per l’occasione i partecipanti potranno dare sfogo alla creatività realizzando un’opera d’arte ispirata al mondo marino.
Domenica 27 aprile, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà Imparare a leggere segni e disegni. Si tratta di una visita interattiva presso il Museo Civico Basilio Cascella. Sarà un’occasione per imparare a riconoscere nelle opere esposte le varie tecniche di disegno. I giovani partecipanti, dai 5 anni in su, potranno sperimentare queste tecniche usate dai grandi artisti del passato attraverso la manipolazione di vari materiali.
Domenica 4 maggio, Con pennelli alla mano, colori vivaci e tanta immaginazione, i piccoli artisti daranno vita a una tela ispirata alla bellezza della natura.
Domenica 25 maggio, a concludere questi 6 mesi di eventi ci sarà Il cuore antico di una città moderna. Partendo dal Museo delle Genti d’Abruzzo, si terrà un city-tour alla scoperta della storia di Pescara.
Informazioni, prenotazioni e tariffe: scopri tutto contattando il Museo delle Genti d’Abruzzo
È necessario, per motivi organizzativi, prenotarsi entro le 12:00 del venerdì precedente le attività di proprio interesse, scarica la locandina.
È possibile contattare il numero 085 4510026 (int. 1 e 2) oppure 393 9374212, negli orari di apertura del Museo delle Genti d’Abruzzo (clicca qui).
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!