Il Cidi di Pescara (clicca qui) promuove l’iniziativa “Dalle Indicazioni Nazionali al Curricolo“. L’evento si terrà il 28 ottore 2024, alle ore 16:30 presso il Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni-Belisario” di Pescara. Esso prosegue le linee del primo incontro tenutosi il 12 aprile 2024, presso la scuola primaria Raffaele La Porta di Pescara – Biblioteca di “Via coi gatti”.
La lettura interpretativa del testo visivo, oltre gli steccati disciplinari
L’iniziativa vede la partecipazione del prof. Ermanno Morello, docente esperto del Cidi di Torino, che ha partecipato alla redazione delle Indicazioni Nazionali del 2012 per il curricolo di Arte e Immagine.
Il pomeriggio di formazione è rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola e delle varie discipline e consisterà in una lettura interpretativa del testo visivo oltre gli steccati disciplinari. Per iscriversi è necessario compilare il modulo che si può trovare cliccando qui. Al termine del pomeriggio formativo sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Mariella Ficocelli, Presidente Cidi Pescara, ai seguenti numeri: 085 950571/329 6151740.
CIDI: Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnati
Il CIDI è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline. Ha la finalità di favorire l’affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. In una visione sempre unitaria del processo formativo, affronta i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. E’ attento a tutti i problemi della scuola la sua unica forza è quella di avere radici reali nella scuola. A tale scopo promuove iniziative di:
- aggiornamento (convegni, seminari, corsi);
- ricerca didattica in ogni ambito disciplinare;
- dibattiti e confronti sui temi – culturali, didattici, normativi e di politica scolastica – che hanno ricaduta sulla professione;
- pubblicazioni varie, sia a livello nazionale (Insegnare, mensile del Centro, volumi e quaderni), sia a livello territoriale (giornali, riviste, calendari e bollettini informativi).
L’obiettivo prioritario è quello di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi. Definisce la propria iniziativa democratica perché è convinto che considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà sia un fatto democratico (art.3 della Costituzione).
Il primo Centro si è costituito a Roma nel 1972, per iniziativa di Luciana Pecchioli, prima presidente nazionale. Nel 1979 si è costituito il Cidi nazionale, con il compito di coordinare i vari Centri territoriali. Valentina Chinicchi è l’attuale presidente nazionale. Via via altri centri sono nati in città grandi e piccole: oggi sono oltre 130.
Ogni Cidi si caratterizza per il nome della città di appartenenza, ha un proprio presidente e un proprio statuto. Ciò per ribadire il modo di essere del Cidi: sentirsi autonomi facendo parte di un progetto comune. Tutto il lavoro è svolto da insegnanti – distaccati e non – a titolo assolutamente gratuito.
Il Cidi di Pescara è nato nel 1981 su iniziativa di un gruppo di insegnanti, che elessero Presidente Alfredo Mazzoni. Sotto la sua giuda l’attività prevalente fu la didattica dell’Educazione scientifica, che produsse ricerca e Convegni nazionali affollatissimi. Si affrontarono anche gli ambiti dell’Educazione Linguistica, della Valutazione, dei Nuovi programmi della Scuola Media, dei Nuovi Programmi della Scuola Elementare e dei nuovi Orientamenti della Scuola dell’Infanzia.
Alla fine di ottobre del 2006, Mazzoni diede le dimissioni da Presidente e l’Assemblea dei soci elesse Daniela Casaccia che restò in carica fino al dicembre 2014, anche come membro della Segreteria Nazionale. Oggi il ruolo di Presidente del Cidi di Pescara è svolto da Mariella Ficocelli, docente di Diritto ed Economia Politica negli Istituti Secondari di 2^ grado della provincia di Pescara.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!