La giornata Nazionale della Sindrome Bambino Scosso
L’evento a Pescara
La Giornata, che la SIMEUP promuove in tutta Italia, è organizzata per la Provincia di Pescara dalla ADRICESTA Onlus, con la collaborazione della Vice Presidente SIMEUP Abruzzo, il Medico Pediatra, Dott.ssa Rita Greco.L’incontro si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, proprio domenica 7 aprile 2024, a partire dalle ore 16.00. Coinvolgerà i genitori e i Medici Pediatri della SIMEUP.
La Sindrome del Bambino Scosso è causata dallo scuotimento violento di un bambino, con o senza contatto tra testa e superficie dura. Tale contatto può provocare un trauma cranico, o altre lesioni, che sono tra le prime cause di morte infantile. Negli ultimi decenni, spiega la Dott.ssa Rita Greco, la ricerca sugli abusi sui minori è cresciuta a dismisura, portando alla luce anche questa sindrome. Si può leggere l’intera nota nella seconda pagina dell’invito all’evento, scaricabile cliccando qui.
L’evento si propone di informare sui pericoli, approfondire le tematiche di incidenti e l’inadeguatezza di alcuni comportamenti nei confronti dei bambini. E di fornire indicazioni per intervenire in attesa della assistenza sanitaria.
Saranno presenti la GADOO Eventi e i Clown di PRONTO SORRISO, che intratterranno i Bambini presenti. Inoltre ci saranno anche gli Amici della Solidarietà della MISERICORDIA di Pescara e CROCE ROSSA di Spoltore.
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!